Commissione Ue, nel 2023 spesi circa 32 milioni tra comunicazione, foto e trucco

Aprile 17, 2025 - 12:30
 0  0
Commissione Ue, nel 2023 spesi circa 32 milioni tra comunicazione, foto e trucco

Bruxelles – Circa 32 milioni di euro tra campagne di comunicazione, servizi fotografici e trucco spesi dalla Commissione europea e i suoi membri del collegio solo nel 2023. Ecco la particolare specifica dell’utilizzo dei fondi a disposizione dei componenti dell’esecutivo comunitario per l’esercizio delle proprie funzioni in tutta fotogenia e bellezza. Il resoconto lo offre la presidente della Commissione Ue in persona, Ursula von der Leyen, chiamata a rispondere ad una singolare interrogazione depositata dall’europarlamentare dei Verdi, Daniel Freund.

Ecco allora la lista delle spese. Nel 2023, spiega von der Leyen, la Commissione disponeva di un bilancio annuale di 30 milioni di euro per finanziare campagne di comunicazione a livello dell’Ue.La pubblicità è essenziale per informare i cittadini sul lavoro della Commissione e garantire la trasparenza”, rivendica e spiega la presidente dell’esecutivo comunitario, che a tutti ricorda la questione dei costi della politica. Comunicazione e campagne informative, insiste, sono “una delle numerose attività previste da questa dotazione di bilancio”. 

Anche la copertura fotografica delle attività dei membri del Collegio in tutta l’Ue “è essenziale per informare i cittadini sul lavoro della Commissione e garantire la trasparenza”, continua von der Leyen, che tiene comunque a precisare e ricordare come poi “tutte le foto vengono fornite gratuitamente ai mezzi di informazione” sul Portale Audiovisivo della Commissione per scopi giornalistici o educativi. Ebbene, nel 2023 la spesa totale per i fotografi è stata di 1,8 milioni di euro, “coprendo centinaia di eventi in tutti gli Stati membri e al di fuori dell’Ue”. La spesa da 1,8 milioni di euro “include stipendi e spese di viaggio”.

Quanto al bell’aspetto di sé, “non sono previste spese per i parrucchieri“, scandisce ancora von der Leyen. I servizi di trucco vengono forniti per preparare i Commissari alle interviste in studio televisivo, alle apparizioni in sala stampa e alle dichiarazioni video. Tali servizi “sono inclusi nel contratto quadro generale per la gestione degli studi televisivi presso la sede centrale della Commissione”, e il contratto in questione per il 2023  prevedeva “un budget dedicato di 88mila euro per i servizi di trucco” da erogare a tutti i 27 membri del collegio. Ecco dunque fatto il totale di circa 32 milioni di euro per comunicazione, foto e trucco per il solo anno 2023.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News