Vino, la Commissione non esclude l’indicazione in etichetta dei rischi di cancro

Aprile 9, 2025 - 12:30
 0  0
Vino, la Commissione non esclude l’indicazione in etichetta dei rischi di cancro

Bruxelles – Vino nocivo per la salute, possibile causa di cancro e quindi da evitare o bere con moderazione. Avvertenze che potrebbero apparire sulle bottiglie di uno dei prodotti simbolo del ‘made in Italy’, per un lavoro della Commissione sull’etichetta delle bevande alcoliche che non si arresta. Nessuna certezza, ma allo stesso tempo neppure nessuna esclusione.

Attivismo e attività dell’esecutivo comunitario mettono in fibrillazione gli europarlamentari della Lega, che con tanto di interrogazione chiedono conto delle ipotesi a cui ragiona il team von der Leyen, dando seguito ad una battaglia iniziata la scorsa legislatura. Il documento interno legato al piano europeo per la lotta al cancro fatto circolare il 4 febbraio scorso, lamentano, prevede una serie di proposte per la riduzione del consumo di alcol, “e dunque di vino”, tra cui l’incremento della tassazione delle bevande alcoliche e l’introduzione di avvertenze sanitarie sulle etichette.

Il commissario per la Salute, Olivér Varhelyi, non smentisce. Per ciò che riguarda etichette ed etichettatura del vino, il riesame del piano per la lotta al cancro prevede proposte sulle avvertenze sanitarie e aggiunge inoltre che “per qualsiasi misura di questo tipo sarebbero necessari elementi solidi“, premette il commissario. In tal senso “attualmente la Commissione sta concentrando i suoi sforzi sulla raccolta di dati a sostegno di eventuali future politiche in materia“.

Dunque niente è deciso, né in un senso né nell’altro. L’esecutivo comunitario potrebbe chiedere ai produttori di vino, inclusi quelli italiani che detengono tanti marchi di qualità, di avvertire sui rischi del prodotto per la bevanda con particolare riferimento al cancro. Potrebbe anche non farlo. Tutto dipenderà dai risultati prodotti e raccolti.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatia Antipatia 0
Amore Amore 0
Divertente Divertente 0
Arrabbiato Arrabbiato 0
Triste Triste 0
Oh Oh 0
Redazione Italia24 News